Primi appunti per la costituzione dell’Associazione di mutuo soccorso 20 pietre per la costituzione di Case del Popolo nella provincia di Bologna.
Elementi del contorno
- Punto uno e fondamentale: non si tratta di mettere in piedi la “SEDE” di qualcuno, ma di costruire una “Casa Comune delle persone” sul territorio, che offra “protezione e servizi” ai singoli e alle istanze collettive, luogo di “possibile lavoro in rete” ma anche spazio accogliente e neutrale (dalle riunioni di condominio alle assemblee di movimenti e sindacati)
- L’idea forza da praticare il MUTUO SOCCORSO
- Creare valore d’uso politico e materiale e lasciarsi usare come risorsa intellettuale e manuale
- Luogo di inchiesta e pratica sociale e politica
Questi elementi di contorno saranno oggetto di un ciclo di dibattiti/seminari che si svolgeranno nei mesi di aprile-maggio per approfondire:
Assonanze e differenze sostanziali con le esperienze dei Centri sociali Autogestiti e con i Centri sociali anziani. Presenza nel territorio, di un luogo trans-nazionale, trans-generazionale e plurale di mutuo soccorso, servizi, discussione e fare politico. Valore dell’auto-costruzione: auto-stima, nessuna richiesta di elemosine istituzionali, forte legame che si crea, condivisione progettuale, luogo nei fatti di scambio tra realtà organizzative differenti, agire politico e sociale nel territorio.
CONTENUTI
- Ritrovare “Le parole e i luoghi della Sinistra”
- “Svago e bettolino”, il famoso uso del tempo libero
- “Pane e alfabeto per tutti” dei socialisti di inizio secolo, “il Pane e le Rose” dei movimenti degli anni 70, oggi cos’è?
- Cosa può essere oggi il vecchio spaccio o coop di consumo, vedere i modelli di Gruppi di Acquisto e Chilometro Zero da estendere territorialmente e rafforzare. Estendere i gruppi di acquisto anche ad altri settori di merci come: libri, musica, pc ecc.
- Auto-formazione, condivisione delle competenze = ovvero mutuo soccorso sulla “formazione”
- Progetti condivisi = quanto si può prendere dall’esperienza delle comunità open source
- Mutuo soccorso vedere anche le pratiche del crowdfunding
- Associazione di Mutuo Soccorso Venti Pietre. Costituire da principio un’associazione per cominciare il lavoro di discussione e raccolta di adesioni e d’idee. Creare un modello riproducibile da altre realtà. In seguito si potrà costituire un vero sistema di azionariato sociale e sottoscrizioni in denaro e lavoro volontario.