Appunti marzo 2015

Primi appunti per la costituzione dell’Associazione di mutuo soccorso 20 pietre per la costituzione di Case del Popolo nella provincia di Bologna.

Elementi del contorno

  • Punto uno e fondamentale: non si tratta di mettere in piedi la “SEDE” di qualcuno, ma di costruire una “Casa Comune delle persone” sul territorio, che offra “protezione e servizi” ai singoli e alle istanze collettive, luogo di “possibile lavoro in rete” ma anche spazio accogliente e neutrale (dalle riunioni di condominio alle assemblee di movimenti e sindacati)
  • L’idea forza da praticare il MUTUO SOCCORSO
  • Creare valore d’uso politico e materiale e lasciarsi usare come risorsa intellettuale e manuale
  •  Luogo di inchiesta e pratica sociale e politica
    Questi elementi di contorno saranno oggetto di un ciclo di dibattiti/seminari che si svolgeranno nei mesi di aprile-maggio per approfondire:
    Assonanze e differenze sostanziali con le esperienze dei Centri sociali Autogestiti e con i Centri sociali anziani. Presenza nel territorio, di un luogo trans-nazionale, trans-generazionale e plurale di mutuo soccorso, servizi, discussione e fare politico. Valore dell’auto-costruzione: auto-stima, nessuna richiesta di elemosine istituzionali, forte legame che si crea, condivisione progettuale, luogo nei fatti di scambio tra realtà organizzative differenti, agire politico e sociale nel territorio.

CONTENUTI

  • Ritrovare “Le parole e i luoghi della Sinistra
  •  “Svago e bettolino”, il famoso uso del tempo libero
  • Pane e alfabeto per tutti” dei socialisti di inizio secolo, “il Pane e le Rose” dei movimenti degli anni 70, oggi cos’è?
  • Cosa può essere oggi il vecchio spaccio o coop di consumo, vedere i modelli di Gruppi di Acquisto e Chilometro Zero da estendere territorialmente e rafforzare. Estendere i gruppi di acquisto anche ad altri settori di merci come: libri, musica, pc ecc.
  •  Auto-formazione, condivisione delle competenze = ovvero mutuo soccorso sulla “formazione”
  •  Progetti condivisi = quanto si può prendere dall’esperienza delle comunità open source
  •  Mutuo soccorso vedere anche le pratiche del crowdfunding
  •  Associazione di Mutuo Soccorso Venti Pietre. Costituire da principio un’associazione per cominciare il lavoro di discussione e raccolta di adesioni e d’idee. Creare un modello riproducibile da altre realtà. In seguito si potrà costituire un vero sistema di azionariato sociale e sottoscrizioni in denaro e lavoro volontario.
Questa voce è stata pubblicata in Materiali di lavoro. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...