
Abbiamo raccolto l’invito di XM24 a partecipare al presidio organizzato presso la sala del Consiglio – Cesare Masina dove si è svolto l’incontro congiunto di tutte le commissioni del Quartiere Navile sull’aggiornamento relativo al comparto dell’ex mercato ortofrutticolo, alla presenza dell’assessora Orioli.
Abbiamo ascoltato la storia di una zona della Bolognina massacrata dai fallimenti:
il fallimento di tante imprese costruttrici che si sono susseguite nello scempio della sua apocalittica cementificazione;
il fallimento di una visione di rigenerazione urbana che mira alla densificazione e comprime gli standard pubblici;
il fallimento della programmazione urbanistica comunale che, in questa come in altre zone della città (pensiamo al nostro quartiere e al delirio Stadio-Cierrebi-Prati di Caprara) appare sostanzialmente trainata dall’interesse privato (cit. Andrea di XM24);
il fallimento, infine, dell’amministrazione comunale che ancora non vuole riconoscere l’importanza dello spazio autogestito XM24 che è presidio sociale insostituibile in Bolognina e che si vorrebbe allontanare proprio da quel luogo, con motivi sempre più originali, come per un moderno ostracismo…
C’è, infatti, un problema candidamente ammesso dall’assessora Orioli. Ci ha detto che qualunque urbanista non capirebbe il motivo per cui non si dovrebbe prevedere un serio insediamento in Bolognina: è praticamente al centro di Bologna, dietro la stazione… una zona molto preziosa, insomma… per la rendita!!
E la rendita basta per giustificare la speculazione e la desertificazione ecologica ma anche sociale che si prospetta in tutta Bologna?
20 Pietre resta al fianco di XM24 nella difesa dello spazio autogestito di via Fioravanti 24 e contro ogni desertificazione.
A questo link il comunicato di XM24: http://www.ecn.org/xm…/2019/…/16/contro-il-nulla-che-avanza/